Gradizzolo
cucina e vini dei Colli Bolognesi
cucina bolognese
tel +39 051 830265 - 331 7300553
info@gradizzolo.it
via Invernata, 2
Valsamoggia (Bologna)
loc. Monteveglio
Search
 
Gradizzolo / Ci presentiamo

La nostra è un’azienda vitivinicola storica, che esisteva già nei primi del Novecento.
E’ sempre stata a gestione familiare, ed è ancora così. Tutti in famiglia sono coinvolti: da Antonio, che si occupa soprattutto della vigna e della cantina con il figlio Gianluca, a Marisa e Chiara, più propense a stare tra i fornelli.

La scelta che è stata fatta fin dall’inizio da Antonio, infatti, è stata di rendere questa azienda una specie di organismo vivente, dove ogni parte è indispensabile. Siamo tutti coinvolti su tutti i livelli. L’azienda di famiglia non è una successione dall’alto, ma una scelta condivisa che portiamo avanti insieme, tra difficoltà, gioie e litigi, ma ognuno di noi conta quanto l’altro, e ne è parte integrante.

Nel 2003 abbiamo aperto l’agriturismo, dove si incontrano le nostre passioni: il vino, certo, ma anche la cucina, l’accoglienza, la convivialità, le lunghe serate fra amici.
Abbiamo piantato un centinaio di ulivi per la produzione di olio, che si affiancano agli alberi da frutto. Con il nostro piccolo orto produciamo le verdure che usiamo in cucina, insieme alle erbe spontanee, sempre presenti nella tradizione contadina.